28.07.2021

Per avviarti alla recitazione devi iniziare presto!

Scopri il nostro corso settimanale di recitazione

Quanto alla recitazione, tutti i più grandi maestri che hanno fatto la storia del Novecento, da Konstantin Stanislavskij fino ad Eugenio Barba, si sono espressi chiaramente intorno all’impegno e alla fatica richiesti dal mestiere dell’attore e, soprattutto, alla necessità di iniziare questo percorso il prima possibile. 

Nell’immaginario comune, è un dato di fatto, le parole spettacolo, recitazione ed attore evocano sogni ed, ancora di più, guadagni facili. A dire il vero, si tratta di cose molto lontane dalla realtà. Altro che facile: prima di diventare un attore di successo il percorso di studi e di formazione è tutto in salita e non privo di ostacoli. 

Come capire se il palcoscenico e la recitazione sono la tua strada? 

Senza dubbio quando la passione supera le difficoltà che si possono incontrare in un percorso di formazione attoriale. Proprio per questo è consigliabile iniziare prima possibile, dal momento che in giovane età si è più disposti a fare sacrifici e, di conseguenza, ad accettare compromessi. 

I primi anni, infatti, sono una sorta di “ubriacatura” di scommesse ed insicurezze. Il percorso didattico per diventare attore pone, chi decide di farlo, di fronte a se stesso, con tutti i propri limiti, le proprie carenze, le proprie paure: c’è un lavoro di scavo e di conoscenza che un attore deve affrontare.

La consapevolezza di essere e sentirsi artigiani

Un attore, per diventare tale, deve sentirsi un artigiano: deve fare cose che non solo devono tradursi in pratica, ma devono anche emozionare gli altri.

Se non si è in grado di suscitare emozioni nelle altre persone, è come se stessi facendo un viaggio da solo, un lavoro a metà. 

Questo spiega chiaramente quanto il percorso sia ostico perché, mettere in scena le proprie emozioni per emozionare gli altri, non è affatto facile.

È un cammino personale, prima ancora di diventare una realizzazione e un lavoro, senza contare che l’essere visibile agli altri comporta un profondo cambiamento interiore. 

Il nostro corso settimanale di recitazione 

In un’ottica del genere noi di Arena, che da sempre abbiamo dedicato il nostro impegno ai giovani, tanto da diventare un vero e proprio centro di formazione non solo attoriale ma anche più propriamente culturale, abbiamo messo a punto un corso di recitazione cinematografica settimanale.

Tale corso, in collaborazione con l’agenzia Studio Emme di Roma, con cui abbiamo stabilito una partnership, consente un percorso formativo serio ed altamente professionale, ma con un approccio che ben si sposa alla fascia d’età a cui ci riferiamo, vale a dire ragazzi e ragazzi tra i 13 e i 23 anni.

Arena, da sempre al servizio della formazione 

Da più di quindici anni formiamo attori con competenze versatili e professionali, proponendo corsi sulla recitazione cinematografica e teatrale, sul movimento scenico e sulla dizione. 

Nel corso della nostra lunga esperienza abbiamo ricevuto molti e diversi riconoscimenti, in primis per la professionalità del nostro corpo docenti e, di conseguenza, dei nostri diplomati. 

Arena è un terreno fertile di scambi, di creatività e soprattutto di crescita: con noi sarai all’altezza delle tue aspirazioni e potrai potenziare al massimo le tue attitudini e la tua personalità.

Scegli di seguire il tuo talento con il nostro corso di recitazione

Nello specifico il nostro corso di recitazione settimanale ha durata triennale, da ottobre a giugno. Al completamento del triennio è prevista la realizzazione di un cortometraggio finale ed il rilascio di un attestato. Inoltre, solo per gli allievi più meritevoli, si attiva il meccanismo della rappresentanza artistica con la nota agenzia romana Studio Emme, con la quale siamo in partnership. 

5 buoni motivi per scegliere il nostro corso settimanale di recitazione

Se anche tu ami recitare e vuoi percorrere il sentiero del cinema e della televisione, scopri i 5 vantaggi del nostro corso di recitazione settimanale!

  • Possibilità di fare pratica direttamente su un set, allestito esclusivamente per gli allievi; 
  • Lezioni circolari, con continui scambi e confronti tra docenti ed allievi iscritti al corso; 
  • Contatto diretto con professionisti del settore, sia cinematografico e televisivo che teatrale; 
  • Sviluppo e potenziamento del tuo talento, attraverso sessioni sia pratiche che teoriche; 
  • Investimento su te stesso, sulle tue capacità e potenzialità, sulle tue passioni più importanti. 

Ora non resta che affacciarti al futuro e scegliere la migliore scuola di formazione in arti dello spettacolo della tua città: grazie al nostro corso settimanale di recitazione, organizzato in partnership con Studio Emme, sarai in grado non solo di affrontare provini a livello medio/alto, ma potrai accedere direttamente al mondo del lavoro.

Ora non puoi avere dubbi: il futuro è tutto nella formazione! 

Comments are closed.