Arena_articolo_14.7_cover

L’ingrediente segreto di un attore: la versatilità

5 consigli per essere un attore versatile 

Fare l’attore è un sogno che accomuna molte persone: quello della recitazione può sembrare un mondo dorato ma dietro ogni attore c’è una lunga gavetta, tantissimo impegno e una dose infinita di sacrificio. 

Diventare interprete di cinema, teatro o televisione, quindi, non è semplice. Ma se è la vostra passione e avete voglia di mettervi in gioco, in questo articolo trovate i consigli per muovere i primi passi.

Una delle caratteristiche più importanti che deve avere un attore è la versatilità, cioè in grado di essere verosimili interpretando qualsiasi ruolo, anche se poi ognuno può avere un’inclinazione particolare. 

È una caratteristica che va di pari passo con l’adattabilità. Per fare alcuni ruoli potrebbe essere necessario, per esempio, cambiare fisicamente: ingrassare, farsi i muscoli o, peggio ancora, imbruttirsi. 

Bisogna essere preparati anche a questo e, ve lo diciamo sin da subito, non si tratta soltanto di prepararsi psicologicamente per modificare il proprio aspetto: si tratta piuttosto di continuità, impegno e sacrificio. 

Ma cosa vuol dire esattamente essere versatili? 

Essere versatili significa sapersi calare in qualsiasi personaggio e risultare ogni volta assolutamente credibili. Significa, nello specifico, fare cose che vanno assolutamente al di là della recitazione. 

C’è chi è naturalmente versatile e c’è chi, invece, deve lavorare su se stesso per coltivare questa caratteristica e soprattutto sfruttarla al meglio. 

5 consigli per diventare attori versatili 

Non c’è una vera e propria regola matematica per essere attori versatili, né tanto meno si può sperare in un miracolo: in questo articolo cercheremo di spiegarti come farlo nel migliore dei modi! 

  • Saper passare dal tragico al comico con estrema facilità.
  • Saper recitare in dialetto o comunque con un’inflessione dialettale.
  • Saper recitare in lingua straniera o comunque imitarne l’accento.
  • Non limitarsi alla recitazione. 
  • Imparare a lasciarsi andare.

Consiglio 1: dal tragico al comico

Molti si chiedono se sia più facile far ridere o far piangere: in realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda perché ogni attore può rispondere con le personali esperienze vissute sul palco o sul set. 

È probabile, per esempio, che un attore dedito al teatro-cabaret risponda che è più facile far ridere, perché appunto potrebbe non avere dimestichezza con i ruoli drammatici e viceversa. 

Consiglio 2: recitare in dialetto

Per quanto la dizione sia un punto fermo della recitazione, per diventare attori completi è necessario anche imitare le inflessioni dialettali: ovviamente solo quando serve! 

Sicuramente per un attore romano che recita in dizione sarà più facile interpretare un personaggio che parla romanesco. Ma sicuramente la versatilità deve stare nell’imitare l’inflessione milanese o siciliana. 

Consiglio 3: recitare in lingua straniera

Può capitare, in alcuni film o copioni, di dover recitare in lingua straniera. Saper parlare fluentemente una o più lingue straniere, senza ombra di dubbio di farà apparire più interessante agli occhi del regista. 

Se dunque hai intenzione di intraprendere la carriera attoriale, imparare l’inglese o comunque una lingua straniera è un fattore che non dovrai affatto sottovalutare! 

Consiglio 4: senza limiti di recitazione

Un attore completo è anche una persona che sa ballare e cantare, o magari suonare uno strumento. Ovviamente non capiterà tutti i giorni di dover interpretare un ballerino o un cantante, ma sicuramente saperlo fare ti sarà di grande vantaggio! 

Non a caso, in molte Accademie di recitazione, vengono proposti corsi di canto e ballo o anche altre attività collaterali, come ad esempio scherma o equitazione. 

Consiglio 5: lasciarsi andare

Ultimo, ma non per importanza, è il sapersi lasciar andare. Anche se l’immedesimazione è un punto cardine dell’arte della recitazione, non sempre è facile lasciarsi andare. 

Potrebbe infatti capitare che quel personaggio è troppo diverso da se stessi o comunque non nelle proprie corde. Un buon attore però deve riuscire a sciogliersi da qualsiasi inibizione! 

E tu, pensi di essere un attore o un’attrice versatile? 

Possedere alcuni o tutti questi valori che abbiamo finora annoverato, potrebbe esserti di grande aiuto per esaltare la tua poliedricità e salire la scala del successo! 

Certo, come tutte le cose non è affatto facile! Ma con dedizione, studio e una buona dose di attitudine naturale, sarai davvero in grado di affrontare ogni ruolo che ti sarà affidato. 

L’importante, del resto, sapete qual è? Avere piena fiducia nelle proprie capacità! Se il nostro articolo ti è piaciuto e non vuoi perderti più nemmeno un aggiornamento allora seguici su Fb e Ig

Comments are closed.