Progetto senza titolo (4)

Come scegliere una buona scuola di recitazione

Consigli utili su come scegliere una buona scuola di recitazione

Hai una passione reale per la recitazione tanto da volerne fare una vera e propria professione? 

Quello dell’attore è senza dubbio un mestiere affascinante che richiede passione, talento, determinazione e tanto desiderio di emergere. 

Il primo step è sicuramente frequentare una scuola di recitazione, necessaria e fondamentale per ottenere le basi di questo lavoro. 

La strada non è semplice: è lunga ed in salita, ma di certo trasformerà la tua passione in un meraviglioso percorso di crescita personale e professionale.

La questione fondamentale è: quale scuola di recitazione scegliere? 

Soprattutto per attori alle prime armi il punto fondamentale è definire l’obiettivo.
Tra il copioso numero di accademie esistenti sul territorio l’impresa più difficile è “ce ne sarà una adatta a me?”

In realtà le primissime valutazioni non vanno fatte su criteri astratti che solitamente sfociano in una spesa ingente, che magari non si riesce nemmeno a sostenere, oltre che in un impegno prolungato, che magari non si desidera. 

Il criterio di guida è basarsi su criteri concreti e tangibili

Nell’effettuare la scelta non bisogna necessariamente valutare solo le scuole di recitazione che godono di un prestigio e di un nome importante: potrebbero rivelarsi un vero “specchietto per le allodole”, in quanto spesso la loro fama è associato a figure molto importanti dello spettacolo che magari ci hanno fatto solo una presenza e probabilmente anche molti anni fa! 

Ricerca gli insegnanti, le loro esperienze, il loro metodo di insegnamento

Siamo nell’era della digitalizzazione imperante: non ti sarà difficile trovare informazioni su chiunque. Cerca i docenti, “googla” il loro nome e cognome, investiga il metodo che utilizzano, scoprirne la visione artistica.

Il fondamento dell’istruzione, soprattutto se parliamo di istruzione artistica, è insegnare a vedere.
Al di là della specifica rilevanza didattica non si può ignorare l’importante funzione sociale e culturale che ha la visione per l’educazione di ciascuno. 

Visita la struttura

Proprio per evitare che la scelta sia fatta su criteri astratti, visita prima possibile la scuola o le scuole di recitazione che potrebbero essere la tua scelta.

Una volta nella struttura, guarda gli ambienti, fai domande, cerca di capire le tue sensazioni a pelle: solo in questa occasione non usare la testa ma agisci di pancia.

Se all’interno della scuola che hai scelto c’è la possibilità di partecipare a lezioni aperte o a corsi propedeutici fallo senza esitazione! 

Insisti sul metodo

Il mestiere dell’attore è veramente molto complesso perché ha a che fare soprattutto con le emozioni che, tra l’altro, non solo non personali, ma non sono nemmeno misurabili.

La peculiarità sta nel non limitarsi ad un compito meramente didattico, fatto di soli principi lineari perché la recitazione è uno dei campi più ampi delle scienze artistiche.

Chi deve fare i primi passi in questo mondo, per un approccio ottimale, ha bisogno di un’armonia e di un’interazione continua tra cognitività e didattica. 

Coltiviamo le tue competenze e ti insegniamo ad accrescere il tuo talento sulla recitazione

I confini che vogliamo esplorare ci legano principalmente a questo: educare i nostri futuri allievi a sentire, a guardarsi dentro, ad essere presenti a se stessi.

Siamo qui per coltivare le tue competenze, le tue abilità e soprattutto la tua attitudine artistica: per questo abbiamo messo a punto una didattica basata su lezioni collaborative ed attive, a prescindere dal corso che sceglierai. 

Un percorso di recitazione sfaccettato ed appassionante 

Tutto questo rende Arena una realtà preziosa e unica nel suo genere, un posto speciale dove vivere la tua passione artistica e condividerla con chi più ti piace. Arena è il tuo inizio: l’inizio di qualcosa di nuovo, di emozionante e di incredibilmente appassionante.

Perché la migliore scuola, in verità, sai qual è? Quella che non ha paura di sperimentare nuove soluzioni educative, il cui obiettivo è di evitare a tutti i costi un livellamento verso il basso.
Perché in Arena la vera missione è CRESCERE! 

Arena, la tua finestra sul futuro!
Seguici sulla nostra pagina Facebook

Comments are closed.