Arena_25.2.2022_articolo

Un nuovo workshop targato Arena

Workshop “Tecniche di costruzione del personaggio”

Sta per partire un nuovo workshop qui ad Arena, un laboratorio di 8 settimane incentrato sullo studio di “Molto rumore per nulla”, una delle tragicommedie di Shakespeare più romantiche, non solo per i temi amorosi ma per la struttura ricca di elementi farseschi e giocosi.

La sopracitata commedia, breve e brillante, ha avuto molta fortuna nell’ambito della rappresentazione teatrale, rimanendo per secoli una delle opere più conosciute e più portate sulla scena del celebre autore inglese.

Tutti i dettagli del workshop

Il laboratorio è stato suddiviso in un incontro settimanale della durata di 3 ore per 8 settimane consecutive: gli incontri avverranno tutte le domeniche di marzo ed aprile, a partire dalle ore 16:00.

La classe, per ovvi motivi, sarà limitata ad un numero di massimo 10 allievi. La frequenza è obbligatoria per le 24 ore complessive di formazione da noi previste.

Il programma prevede la lettura e l’elaborazione del testo con un’analisi approfondita della scena e l’interpretazione della stessa. Nell’ultima lezione, invece, gli allievi daranno vita a una performance teatrale.

La docente del corso

Il workshop sarà diretto per tutti gli incontri dalla docente Giuliana Pisano, diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica “P. Scharoff” di Roma.

Dopo aver preso parte a numerosi spettacoli presso il Teatro Diana di Napoli, la Pisano nel 1994 firma la sua prima regia, mettendo in scena “Il contratto” DI MROZEC.

In seguito impegnata prevalentemente in qualità di insegnante presso diversi Master e varie Università, Giuliana Pisano ha lavorato anche al cinema e in televisione, sia come attrice, sia come aiuto regista.

Perché fare il workshop “Tecniche di costruzione del personaggio”

Il workshop è una risposta concreta ad un qualcosa di intangibile, un’occasione per approfondire la conoscenza di un argomento ben specifico, come lo è appunto la costruzione di un personaggio in una commedia così importante.

È un vero e proprio evento formativo, il cui vantaggio principale è la monotemacità, che vi consentirà di discutere ed affrontare questa materia in tutte le sue peculiarità.

Per non parlare della sua capacità esperenziale, in grado di offrirvi non tanto conoscenze ma competenze dettagliate, molto importanti per il settore del cinema, della tv e del teatro, in cui appunto state muovendo i primi passi.

Partecipare al workshop vi consentirà:

  • di sviscerare l’argomento in questione e coglierne tutte le più intime sfaccettature;
  • di guadagnare conoscenze nel settore di riferimento in cui volete realizzarvi in futuro;
  • di espandere la vostra sfera di contatti, confrontandovi con più persone.

E ora che aspettate? Contattateci subito per chiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Vi lasciamo, in ogni caso, qualche dettaglio utile qui sotto!

A chi si rivolge
A tutti gli attori in formazione a partire dai 14 anni d’età.
Dove
Presso la sede di Arena, Via Jannelli 220.
Quando
6, 13, 20 e 27 Marzo e 3, 10, 16 e 24 Aprile.
Info utili
Frequenza obbligatoria e necessità di Green Pass.

Seguiteci anche su Facebook e Instagram!

Comments are closed.