Arena_articolo_12.5_cover

Che cos’è uno showreel?

Lo showreel, la prova che dimostra il talento di un attore

Partiamo dalle basi: che cos’è uno showreel? Si tratta di un vero e proprio strumento promozionale che, insieme a un buon curriculum vitae e ad un book fotografico, è di grande impatto per la presentazione di un attore o un’attrice. 

Non tutte le produzioni, cinematografiche o teatrali che siano, organizzano audizioni, motivo per il quale non tutti gli attori hanno la possibilità di far vedere il proprio talento. 

Sono questi i casi in cui i casting preferiscono chiedere l’invio appunto di uno showreel, attraverso il quale possono avviare una prima selezione degli eventuali candidati. 

Regola numero 1: non farsi trovare impreparati!

Ad una richiesta deve corrispondere subito una risposta: quindi non fatevi prendere dal panico e pensate a come scegliere e realizzare al meglio questo piccolo trailer promozionale.

In questo video, che non deve superare la durata di 3-4 minuti, saranno riassunti tutti i vostri punti più significativi: per questo è un lavoro che non va preso alla leggera, ma va portato avanti con impegno e dedizione.

La prima cosa da fare è il recupero di tutto il materiale audiovisivo della vostra performance. La fase appena successiva, invece, è la selezione degli spezzoni da inserire nel video, le clip più interessanti, dove la vostra recitazione è migliore. 

Si arriva infine al montaggio, che è la fase più difficile: è vero che le persone che guarderanno il vostro showreel saranno più interessate alle doti recitative, ma è anche vero che un materiale dall’aria amatoriale può essere poco gradito. Meglio non improvvisarsi troppo!

Le caratteristiche di uno showreel

Facciamo un passo indietro e andiamo a verificare quelle che sono le caratteristiche principali di un buon showreel. 

È chiaro che non tutti gli showreel sono uguali e la loro efficacia dipende più che altro dalla bravura dell’attore o dell’attrice in questione. 

Sono tre gli aspetti fondamentali di cui tener conto per una buona riuscita di questo video di presentazione: vediamole insieme!

  • Brevità: è necessario condensare tutta la bravura entro un tempo massimo di 3-4 minuti. Del resto se la produzione del film o dello spettacolo teatrale non ha avuto il tempo per organizzare delle audizioni, figuratevi se ne ha per visionare video troppi lunghi! 
  • Varietà: è consigliabile scegliere spezzoni di interpretazioni in cui ci siano parti sia drammatiche che brillanti e divertenti. Lo showreel deve trasmettere innanzitutto la versatilità dell’attore, la sua capacità di immedesimarsi in più ruoli. 
  • Qualità: ne abbiamo parlato pocanzi. Un materiale video e audio troppo amatoriale potrebbe essere non gradito. Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti che ci consegnino un video dalle immagini nitide e dalla qualità del suono buona. 

Come inviare lo showreel?

Una volta che lo showreel è finalmente pronto, è arrivato il momento di inviarlo alla produzione che ve lo ha richiesto! 

Sconsigliatissimo l’invio tramite e-mail: il più delle volte, infatti, l’allegato è di dimensioni troppo grandi e si rischia di mancare l’invio. 

Un’alternativa valida potrebbe essere quella di condividerlo tramite una piattaforma per l’archiviazione online di file. 

Ti è piaciuto il nostro articolo? Se la tua risposta è SI, ricordati di seguirci sui nostri canali social Fb e Ig per non perderti nessuna delle nostre news! 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *